Concerto a S.Nicolò L’Arena (la Rena)

0

Mercoledì 20 Dicembre nella monumentale e splendida Chiesa di S. Nicolò l’Arena,  il coro Imago Vocis in  Concerto alle ore 20.

Continua così senza soste la nostra attività dopo il Concerto a S.Nullo, nella Chiesa di S.Michele Arcangelo, la scorsa Domenica 17 Dicembre, e dopo  la meravigliosa serata del 9 Dicembre, con il Concerto dell’Immacolata alla Pinacoteca del Museo Diocesano, tradizionale appuntamento del ROTARY Club CATANIA SUD, finalizzato alla raccolta fondi per sostenere gli sforzi della campagna di eradicazione della poliomelite.

(LINK ad articolo Stampa sull’evento)

IMG-20171219-WA0010

download (1)

La chiesa di San Nicolò l’Arena di Catania, sita in Piazza Dante, è un maestoso edificio di 105 metri di lunghezza, 48 metri di larghezza  nelle navate e circa 71 metri al transetto, con un’altezza massima di circa 66 metri alla cupola, ed è la più grande della Sicilia.

La sua costruzione è posteriore all’eruzione dell’Etna del 1669 e sostituisce un tempio più antico  parte del primitivo impianto benedettino cinquecentesco, il grandioso Monastero di San Nicolò l’Arena fondato nel 1558 ed inaugurato nel 1578 alla presenza del viceré Giovanni Della Cerda.

Infatti il primo tempio eretto dai benedettini nel ‘500 a Catania, venne titolato Sancti Nicolai de Arenis, letteralmente San Nicola dell’Arena poi traslitterato nell’attuale denominazione, e prende spunto dalla devozione dei monaci a San Nicola di Bari e dalla terra chiamata rena rossa che caratterizzò il primo complesso monastico eretto a Nicolosi da cui provenivano i monaci che fondarono nella vicina Catania  il  Monastero di San Nicolò l’Arena nel 1558. (La sabbia rossa delle campagne nicolosite nasce dall’ustione ad elevate temperature della terra, cotta dalla lava in corso di eruzione e conservata dalla stessa. Le sue caratteristiche la rendono un ottimo elemento edilizio, sfruttato nell’architettura etnea fino al XX secolo.)

Sconsacrata durante l’ultima guerra mondiale e danneggiata dai bombardamenti, successivamente riconsacrata, la chiesa è stata oggetto di numerose campagne di restauro e consolidamento, compresi i lavori di restauro della cupola iniziati nel 1999 e conclusi dopo un lungo periodo di stasi solo nel 2012.

chiesa-di-san-nicolo

La Navata Centrale

depositphotos_107154430-stock-photo-cathedral-of-san-nicholas-larena

organoL’Organo