Il Nostro Repertorio
CATANIA
(Pagina in Costruzione)
Introduzione.
Questa pagina si propone due obiettivi:
il primo e forse il meno importante, è ovviamente quello di esporre in modo razionale e quindi storicamente e musicalmente corretto tutto il corpus dei brani eseguiti dal nostro coro;
il secondo obiettivo è quello di consentire, a chi ne ha desiderio, di acquisire o semplicemente riportare alla mente numerose utili informazioni sugli Autori e sulle loro opere nel contesto della storia della Musica e della sua evoluzione nelle varie epoche.
A questo scopo sono stati inseriti numerosi Link che conducono a pagine esterne dedicate, ad es. in corrispondenza del nome di quasi tutti gli AA, in molte voci sottolineate etc. e che sono facilmente riconoscibili perchè scorrendovi sopra compare la “manina” ad indicarne la presenza. Con un click si apre la pagina collegata.
Al termine della visita al link, per ritornare al punto di provenienza del Repertorio, basta eseguire un nuovo click sulla freccetta ← in alto a sin. nella barra degli indirizzi.
BUONA VISITA !
PERIODIZZAZIONE della MUSICA
La periodizzazione standard della cosiddetta musica colta si basa su epoche storiche, correnti artistiche e culturali parallele alla musica.
LA MUSICA del nostro REPERTORIO
MUSICA ANTICA e MEDIEVALE
Per musica antica si intende generalmente la musica colta composta in Europa tra il Medioevo ed il Rinascimento;
XII Sec.
ANONIMO : PUER NATUS IN BETHLEHEM –
San Bernardo di Chiaravalle (1090-1153) “Jesu Dulcis Memoria”
XIII Sec.
Laudario di Cortona, XIII° secolo “DE LA CRUDEL MORTE DEL CRISTO”
Anonimo, XIII° secolo MADONNA DE CLARITATE (Lauda francescana)
XIV Sec.
MUSICA RINASCIMENTALE
Nella storia della musica, la musica rinascimentale è quella musica composta in Europa durante il Rinascimento, periodo artistico ascrivibile approssimativamente al Quattrocento ( XV Sec.) e al Cinquecento ( XVI Sec.).
XV Sec. Il Quattrocento
XVI Sec. Il Cinquecento
— Fra Marc’Antonio da San Germano CRISTO AL MORIR TENDEA
— Domenico Maria Ferrabosco (1513-1574) IO MI SON GIOVINETTA (testo di G. Boccaccio)
Orlando di Lasso (1532-1594) : – MON COEUR SE RECOMMANDE A VOUS –
Claudio Monteverdi (1567 – 1643) CRUDEL PERCHE’ MI FUGGI
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594): POPULE MEUS – ADORAMUS TE – JESU, REX ADMIRABILIS-
Francisco Soto de Langa (1534-1619) : Nell’apparir del sempiterno sole –
John Bennet (1575 circa – dopo 1614) : -madrigale Weep, O Mine Eyes –
MUSICA BAROCCA
Nella storia della musica, la musica barocca è quella musica composta in Europa durante il Barocco, corrente artistica diffusasi tra il XVII secolo e la prima metà del XVIII secolo.
XVII Sec. Il Seicento
Antonio Vivaldi 1678 – 1741) CREDO (RV591) , CRUCIFIXUS , ET INCARNATUS, ET RESURREXIT- GLORIA (RV589)-
XVIII Sec. Il Settecento (primo settecento)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) : Aria sulla quarta corda (dalla Suite n° 3 in re maggiore BWV 1068)
-“Jesu meine freude” Mottetto BWV 227-
Georg Friedrich Händel (1685-1759): “PRAISE THE LORD”-“Lascia ch’io pianga“ (dal Rinaldo)– “Hallelujah” (dal Messiah HWV 56)
MUSICA CLASSICA e MUSICA ROMANTICA
Nella storia della musica, la musica classica propriamente detta[1], anche periodo classico, epoca classica, classicismo musicale o classicismo in musica, è la musica composta fra il barocco e il romanticismo, ovvero nella seconda metà del Settecento, con appendice nella prima parte dell’Ottocento, fino agli anni immediatamente successivi al Congresso di Vienna. Il polo del movimento classicista è in particolare Vienna (tanto che si parla di Classicismo viennese o Wiener Klassik), città dove operavano Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, e Ludwig van Beethoven, i tre più grandi protagonisti della stagione classicista.
XVIII Sec. Il Settecento (secondo settecento)
W.A.Mozart (1756 – 1791) AVE VERUM CORPUS ( K 618 )
Due Pupille Amabili” (KV439) – “Ecco quel fiero istante”(KV436) – “Luci Care” (KV346)-
“Mi lagnerò tacendo”(KV437) “Se lontan ben mio” (KV438) -“Oh quant’è bello..” Lied a quattro voci –
“Eine kleine Nachtmusik” (piccola serenata in Sol maggiore K 525)- Laudate Dominum KV 339-
dalla Messa di Requiem in Re minore K 626: Dies Irae – Tuba Mirum- Rex Tremandae- Recordare- Confutatis- Lacrimosa –
XIX Sec. L’OTTOCENTO (primo ottocento)
L.V.Beethoven (1770 – 1827) “FANTASIA CORALE” op.80, C minor –
Vincenzo Bellini. (1801-1835) Casta Diva (dalla Norma)
Richard Wagner (1813–1883) : “Bridal Chorus” (dal Lohengrin)
MUSICA MODERNA e CONTEMPORANEA
XIX Sec.
Lorenzo Perosi (1872 – 1956) TRISTIS EST ANIMA MEA – TENEBRAE FACTAE SUNT
Gioachino Rossini 1792 – 1868): Quando Corpus Morietur (dallo Stabat Mater )
Carlos Gardel (1887-1935) : El día que me quieras – Mi Buenos Aires querido-
Pietro Mascagni ( 1863 –1945): “REGINA COELI”(da Cavalleria rusticana)
Jacques Offenbach (1819-1880) : “BARCAROLLE” ( da I Racconti ‘di Hoffmann)
Johann Strauss (padre– 1804-1849) : MARCIA di RADETZKY
Johann Strauss, (figlio – 1825 – 1899 ) : SÄNGERLUST POLKA- AN DER SCHÖNEN BLAUEN DONAU-
Giuseppe Verdi (1813-1901): “La Vergine degli Angeli” (da La forza del destino)
XX Sec.
Zoltán Kodály 1882-1967 STABAT MATER
Rentarō Taki. 瀧 廉太郎, 滝 廉太郎 (1879 -1903). Kōjō no Tsuki 荒城の月 (la luna sulle rovine del castello)
Igor Stravinsky (1882-1971) PATER NOSTER –
XXI Sec.
Bruna D’Amico (Catania) MISERERE ( 2010 ) – ” Navi ch’a la marina” (1999) – ” In ‘ta la notti” (2016)-
“Vurria fari ‘n ponti “- “Mi votu e m’arrivotu” (arr. ) Vitti viniri (arr.)- Ed è subito sera –
Vincenzo Cimatti (1879-1965) : “AVE MARIA”-
Gaetano Emanuel Calì (Catania,1885 – Siracusa,1936) “E vui durmiti ancora!“
Ramon Noble (1920-1999) La barca de oro
Violeta Parra (1917-1967) Gracias a la vida
SPIRITUALS & GOSPELS –
Amazing Grace- Where you there- He never said a mumbling word – Nobody knows – Swing low, sweet chariot – Rock my Soul – Oh Happy Day – We shall overcome – “Baba yetu“(Swahili gospel –Christopher Tin.)
FOLK & TRADITIONALS
Betelehemu (Nigeria) – Siyahaba (Zulu song) – Les Anges dans nos campagnes (Francia)– SAKURA (Japan)- La Banda Navidena (Argentina) – Al cjant del gial (Friuli)- Dona Nobis Pacem (Canone -eccl.)