Andrea Maria Virzì
Andrea Maria Virzì , flauto
Andrea Maria Virzì, flautista, è nato a Catania nel luglio del 1991.
Dimostra fin da piccolo spiccate doti per la pittura e la poesia che lo porteranno a vincere significativi premi.
A quattordici anni intraprende lo studio del flauto traverso partecipando, appena qualche mese dopo, alle selezioni presso l’Istituto Musicale di Alta Formazione Artistica “Vincenzo Bellini” di Catania dove si classifica al primo posto tra tutti i candidati iniziando così una brillante carriera sia come alunno modello, sia come esecutore di talento. Un anno più tardi, infatti, è già in grado di eseguire tutte le sonate di Bach per flauto e, solo due anni dopo aver iniziato lo studio dello strumento, si cimenta nelle difficili esecuzioni della “Fantasia brillante sulla Carmen di Bizet” di Francoise Borne e della sonata in la maggiore di César Franck.
Andrea si è diplomato sotto la guida della prof.ssa Aura Cosentino con il massimo dei voti e la lode e successivamente si è perfezionato sotto la guida del Maestro Andrea Oliva a Roma.
Nel 2012 ottiene il primo posto negli esami di ammissione al prestigioso Conservatorio di Musica di Lugano in Svizzera, dove si perfeziona con il Maestro Mario Ancillotti per il flauto e con il Maestro Nicola Mazzanti per l’ottavino, laureandosi con il giudizio di “Very Good” in “Master of Arts – Flute”.
Andrea è già vincitore di oltre cinquanta primi premi assoluti in concorsi internazionali e nazionali tra i quali il “Concorso internazionale di musica Citta di Magliano Sabina”, il “Concorso Internazionale di esecuzione musicale Città di Matera”, il prestigioso “Concorso Flegreo” di Napoli e il concorso per i migliori studenti italiani indetto dal MIUR di Roma. Nell’ambito dello stesso MIUR ha vinto inoltre numerosi altri premi musicali e non, tra i quali il primo premio e la borsa di studio al Concorso Nazionale Scolastico su progetto “Alternanza Scuola Lavoro” ed è stato premiato presso la Camera di Commercio di Palermo.
Studia anche composizione ed in questa categoria si è classificato ottimamente in diversi concorsi.
Suona in duo con i pianisti Alessandro Mazzamuto, Alberto Ferro, Graziella Concas, Luca Ballerini, Federica Reale, Maurizio Innocenti, Manuela Cigno, Leonardo Bartelloni, Beatrice Rana.
Andrea è autore di vari libri sulla metodologia per l’insegnamento del flauto e recentemente ha inciso diversi CD.
Si è esibito in Italia e all’estero sia per associazioni musicali di prestigio sia per programmi televisivi e radiofonici riscuotendo sempre unanimi consensi di critica e di pubblico.
E’ stato primo flauto in prestigiose orchestre in Italia e all’estero e ultimamente si è perfezionato con i famosi maestri Michele Marasco, Janos Balint e Sir James Galway.
Ha ricoperto il ruolo di primo flauto presso la prestigiosa Banda Musicale dell’Esercito Italiano a Roma.
E’ docente titolare di flauto traverso presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.