Stefano Campanella
STEFANO CAMPANELLA
Stefano Campanella, Catania (1995) ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Maurizio Innocenti, diplomandosi nel 2014 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, dove è stato allievo interno dall’anno 2009.
Nel 2016 si è laureato con 110/110 e lode in Biennio sperimentale di II livello in Discipline musicali presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania.
Nel 2011 ha seguito attivamente la Masterclass tenuta dal M° Leoind Margarius.
Ha partecipato alla Masterclass Internazionale di Musica da Camera tenuta dal M° Mikhail Kopelman, ed ha partecipato ai seguenti concorsi per la sezione musica da camera: 1° premio – Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “Città di Siracusa”, Concorso Musicale Nazionale “P. Mandanici”.
Ha eseguito concerti come solista e in formazione duo presso il Coro Di Notte Monastero dei Benedettini di Catania, il Museo civico al Castello Ursino, il Palazzo della Cultura di Catania, l’Auditorium Comunale di Ferla, per l’Unione Nazionale Ciechi, per l’associazione “A.Gi.Mus” di gela e per vari istituti ad indirizzo musicale. Collabora stabilmente con il coro polifonico “Imago Vocis” con il quale realizza numerosi concerti. Ha partecipato in qualità di Maestro Collaboratore alla realizzazione in scena di diverse opere liriche tra le quali la Serva Padrona di Pergolesi.
Vincitore di numerosi concorsi: 1° premio assoluto – Concorso Musicale Nazionale “P. Mandanici”, Concorso Europeo Giovani Musicisti di Venetico. 1° premio – Concorso Musicale Internazionale “Lucio Stefano D’Agata”, Concorso Nazionale “Alfio Pulvirenti”, Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “Città di Siracusa”, Concorsi Nazionali “Tutt’arte”, “Canicattì”, “V. Bellini”.