Chi Siamo
CATANIA
Il Coro Polifonico “Imago Vocis”, diretto dal Maestro Salvatore Resca, è nato nel 1987 dalla comune passione dei suoi componenti per la musica polifonica antica e moderna.
( in fondo pagina, la “nascita “del Coro raccontata da Salvatore Resca.)
Tuttavia l’interesse del coro si rivolge inizialmente soprattutto al repertorio rinascimentale, anche se non è rara l’esecuzione di alcune pagine di musica contemporanea. Conscio dell’importanza di divulgare questo genere di musica, il gruppo ha iniziato con entusiasmo la propria attività concertistica, partecipando, anche insieme ad altre formazioni vocali ed orchestrali, a numerose manifestazioni musicali, ivi comprese concorsi e rassegne in Italia ed all’estero. Segnaliamo particolarmente la trasferta in Svizzera nell’estate del 2002, la trasferta in Veneto nel maggio 2004, la qualificazione alle semifinali TIM (Concorso internazionale di musica) nel 2004. La partecipazione con l’assegnazione del secondo posto del Concorso TIM ad Istres nel 2005. La partecipazione ad ALPE ADRIA CANTAT a Lignano nel settembre 2006. Una particolare attività del coro è rappresentata dalle “lezioni concerto” nelle scuole medie e superiori, per l’educazione al gusto musicale dei giovani ed alla divulgazione della polifonia.
Il nostro Coro, formato da sessanta coristi e accompagnato da un’orchestra di dodici elementi, è presente da trent’anni nel panorama corale della nostra città, Catania, e rappresenta un polo di riferimento per chiunque voglia aprirsi al canto e alla musica più in generale.
In questo contesto più ampio di promozione e divulgazione musicale nelle sue molteplici espressioni, sono state ideate le “Domeniche in Musica” . Sono incontri musicali mensili in forma di concerti strumentali,( ma con intermezzi anche di canto sia solistico sia di ridotte formazioni corali a cappella), al fine di promuovere l’attività concertistica di giovani e promettenti musicisti , alcuni fra loro già ben apprezzati interpreti in ambito nazionale ed internazionale al pianoforte,violino, violoncello, flauto, clarinetto, sassofono, chitarra classica, etc.
Naturalmente il Coro Imago Vocis promuove con particolare attenzione la formazione musicale dei suoi membri con corsi di teoria musicale, solfeggio cantato ed educazione alla vocalità , che preparano ogni singolo corista ad immergersi consapevolmente nel mondo della musica per metterlo poi in grado di comunicare ad altri la propria esperienza.
Direttore:
Salvatore Resca
Soprani:
Bottitta Pina, Caruso Carmela, Consoli Marina, Catalano Vania, Di Giacomo Rosa, Ferrara Rosaura, Maiolino Rosanna, Marinaro Patrizia, Mondello Grazia, Persano Cetty, Pettinato Reiny, Romano Paola, Sbirziola Paola, Tomaselli Ines, Zaksongo Denise.
Contralti:
Campione Maria, Chisari Susy, Coscarelli Rita, Distefano Vittoria, Franceschino Conchita, Fichera Flavia, Fugà Maria, Halstead Ruth, Livera Lucia, Maccaronello Maria Rita, Mosca Elena, Naso Clelia, Pasqualini Laura, Primaverile Carmen.
Tenori:
Anastasi Salvatore, Gambelunghe Antonio, Marcedone Domenico, Milazzo Piero, Minnella Franco, Nasisi Antonino, Vitale Aldo.
Bassi:
Anastasi Natale, Catania Nello, Caraci Gaetano, Giarlotta Agatino, Maccarronello Vincenzo, Maniscalco Alessio, Marcellino Italo,Palermo Nello, Trovato Gianluca, Russo Mario
Orchestra:
Pianoforte: Ferraro Antonio, Campanella Stefano
Tastiere: Ferraro Antonio
Fisarmonica: Petrosino Anselmo
Flauto: Campanella Alessandro, Martinez Bazan Mirko
Clarinetto: Nicosia Giovanni, Pasqualini Gabriele
Sassofono: D’Urso Ferdinando
Contrabasso e Violoncello: Auteri Mario, Vincenzo Sottile
Basso Elettrico: Liotta Giuseppe
Chitarra: Anastasi Natale
Batteria: Caudullo Pietro Percussioni: Silvestro Rizzo
LINK alla Pagina dedicata ai Nostri Musicisti
STORIA DEL CORO “IMAGO VOCIS”
(di Salvatore Resca)
È trent’anni che noi cantiam!
Compie trent’anni di vita il coro “Imago Vocis”, una delle formazioni più affermate nel panorama della musica corale catanese e siciliana.
Composto da circa 70 elementi, fra coristi e orchestrali ha contribuito, nel corso di tutti questi anni, ad elevare il tono della cultura musicale e del gusto nella nostra città.
Dalle sue file sono usciti musicisti di vaglia che ora cantano nei migliori teatri d’Italia e del mondo.
Ecco come narra la storia dell’Imago Vocis il direttore del coro, Salvatore Resca.
Era il novembre del 1987. Non ricordo il giorno. Nella mia camera, al primo piano della parrocchia Santi Pietro e Paolo cinque o sei ragazzi: Bruna D’amico, Alessandro Riggi, Giuseppe Bertuccio, Valeria La Rocca, Pamela Donadio…
Avevano già cantato, fatto insieme musica, teatro, operette…
Venne loro la voglia di fare qualcosa di più!
Avevano in mano uno spartito: La Vergine degli Angeli, di Giuseppe Verdi. A quattro voci.
Lo facciamo?
E perché non facciamo anche, almeno in quattro, il Quando corpus, dallo Stabat mater di Rossini?
Come le ciliegie vennero fuori i canti del repertorio: soprattutto musica rinascimentale. Tanto sai fare, il Lied di Mozart, Luci care, Ave Maria di Aiblinger, Regina coeli di Lotti, Quand mon mari, Tutte le vecchie, Matona mia cara…Ma bouche rit, Sentoni la formicula, Mon coeur…
Ci si cominciò a vedere regolarmente, ogni martedì e ogni giovedì, nacque il gusto di cantare, di cantare insieme, la polifonia “che intendere non può chi non la prova…”
E vai!
La prima uscita nel dicembre del 1987, in cattedrale, una rassegna corale di cori parrocchiali. Il coro “SS. Pietro e Paolo”.
Ma tutto cominciò a maturare, anche in fretta.
Nuovi coristi si aggiunsero ai primi sette o otto.
Il coro trova un nome: “Imago Vocis”
Imago Vocis, in lingua latina è l’eco.
Imago Vocis è l’eco che la musica suscita nel cuore per chi riesce a sentirla fin nelle fibre più sepolte della propria anima
Il primo vero concerto il 20 maggio del 1990: 25 elementi: fra i coristi di allora nomi che ora sono diventati celebri in Catania e fuori, nel campo musicale: Marianna Cappellani, Micaela D’Alessandro, Bruna D’Amico, Massimiliano Giusto, Gerry Lanzafame, Alfio Marletta Laura Leontini, Dario Russo, Elina Zuccarello…
E poi, come in un crescendo rossiniano, trenta, quaranta, cinquanta, sessanta elementi, una trentina di concerti all’anno, le trasferte in Francia, in Svizzera, in Piemonte, in Veneto, in Puglia…
Fino ai trent’anni di oggi!
Ben trecento coristi sono passati in questi anni nelle file del coro Imago Vocis.
Li abbiamo invitati a festeggiare con noi questi trent’anni!
Vogliamo continuare a cantare per trent’anni ancora!
Salvatore Resca