Alessandro Campanella
Alessandro Campanella
Nato a Catania, si è diplomato in Flauto traverso presso il Liceo Musicale “V. Bellini” della sua città, sotto la guida del M° Ennio Pozzana, proseguendo poi gli studi di perfezionamento, fra gli altri, con i Maestri: Angelo Faja, Salvatore Buetto, Michele Gallotta, Bruno Cavallo, Peter Lukas Graf ed ai corsi annuali di Fiesole, con il M° Mario Ancillotti.
Ha rivolto il suo impegno concertistico particolarmente all’esecuzione di un repertorio di musica di insieme, esibendosi in duo con pianoforte, chitarra, arpa, in trio con violino e pianoforte, in quintetto e in varie altre formazioni di fiati, partecipando nel contempo a numerose esperienze orchestrali.
Attivo anche nel campo della composizione, ha realizzato svariate colonne sonore per spettacoli teatrali e per documentari, ed ha pubblicato varie raccolte di brani per flauto e pianoforte e diversi altri lavori di tipo didattico.
Già in passato esperto, per la sezione Musica, del Centro provinciale di promozione della cultura dell’infanzia e dell’adolescenza (CIPI), attualmente ricopre il ruolo di docente di flauto presso il Liceo Musicale “Turrisi Colonna” di Catania.