Federica Reale

Foto Federica Reale

Federica Reale, pianoforte 

Federica Reale, giovanissima pianista catanese, ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di otto anni, sotto la guida della Prof.ssa Graziella Concas. Ha recentemente conseguito, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania, la Laurea di Triennio Accademico di Primo Livello con il massimo dei voti e la lode, ed è attualmente iscritta al Biennio Accademico di Secondo Livello presso il medesimo Istituto.

Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento pianistico tenuti dai Maestri Leonid Margarius, Sunghoon Simon Hwang, Alexey Lebedev, Joaquin Achucarro, Dennis Lee, Chee-Hung Tho, Giuseppe Andaloro, Ivo Kaltchev, Boris Berezovsky, Sander Sittig Piero Rattalino e Riccardo Risaliti.

Si è già qualificata ai primi posti in importanti concorsi nazionali ed internazionali; tra questi ricordiamo i primi premi assoluti al Concorso Internazionale “Gianluca Campochiaro”, al Concorso Nazionale “Antonio Trombone” e al Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “Città di Siracusa”; il primo premio al Concorso Pianistico Nazionale “Giulio Rospigliosi” e alla “Pietro Argento International Music Competition”. In quest’ultima occasione ha inoltre ricevuto il premio speciale come pianista italiana meglio classificata e un concerto premio offerti dal Lions Club “Bari Triggiano Marina”. E’ stata anche finalista alla “Livorno Piano Competition” 2018 e, recentemente, all’8° Concorso Pianistico Internazionale “Luciano Luciani” (Cosenza).

Dal 2014 ha tenuto anche numerosi concerti solistici e cameristici in diverse location importanti, quali la Corte del Castello Ursino di Catania, il Teatro Donnafugata di Ragusa-Ibla, il Palazzo della Cultura di Catania, il Palazzo Marchetti di Salina, il Palazzo Nicolaci di Noto, il Circolo Canottieri Barion del Lions Club di Bari-Triggiano Marina, il Salone degli Specchi del Comune di Giarre, il Castello di Calatabiano, il Salone Cappellani-Costa per l’Associazione A.M.A.C, l’Auto Yachting Club di Catania, l’Auditorium “Pietro Floridia” di Modica per l’Associazione Mozart Italia, il Circolo Unione di Augusta per la Camerata Polifonica Siciliana, l’Atelier Firenze di Catania, il Katane-Palace Hotel di Catania per la Società Catanese Amici della Musica, il Palazzo degli Elefanti di Catania e l’Auditorium “Angelo Musco” di Gravina.

Ha tenuto anche concerti per pianoforte e orchestra, aprendo il concerto della celebre pianista Anna Kravtchenko ed esibendosi per l’Associazione Naxos in Musica.

Facebook