Domenico Testaì
Domenico Testaì (←Link Facebook)
Inizia i suoi studi nella scuola ad indirizzo musicale, si è diplomato brillantemente nel 2002,nel 2009 si abilita all’insegnamento nella classe di concorso ag77 e successivamente si specializza in discipline musicali nel ramo esecutivo-compositivo
, risulta idoneo dell’accademia del Maggio Musicale fiorentino, alle selezioni dell’Orchestra Giovanile Italiana, al “Progetto palcoscenico” di Pescara e, tramite concorso, alla banda della polizia di stato.
Ha partecipato a Masterclass, da effettivo, con diversi docenti, tra cui Salvatore Vella, A.Persichilli, M.Marasco, B.Fromanger, N.Mazzanti, C.Montafia, D. Formisano, A. Oliva, P. Taballione ed A.Manco per il flauto e P Berman, M.Sciarretta, A. Manuli, R. Filippini, A.Bolgiagli e R. Vinciguerra per la musica da camera e direzione.
Ha più di 100 concerti in attivo di musica da camera che va dal duo al quintetto, in varie formazioni, oltre 20 da solista con orchestre e orchestre da camera. Svolge altresì attività orchestrale sia sinfonico che lirico e ha partecipato a registrazioni di CD e DVD live tra i quali il concerto live organizzato dal patrocinio delle belle arti suonando il concerto Kv314 di W.A. Mozart.
Vincitore di numerosi concorsi di musica da camera e da solista, ha collaborato on L’E.A.R. teatro “V.EMANUELE” di Messina e con l’ orchestra Stesigoros, con la filarmonica Belliniana con la Kore di Enna e L’ orchestra filarmonica S.Nicolò di Mascalucia con l’orchestra Euromediterranea e l’orchestra “jupiter” di Meda (MI).
Ha suonato in diverse opere come Tosca, Traviata, Norma, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Barbiere di Siviglia, Aida e L’elisir d’amore in qualità di primo flauto
Ha suonato in vari teatri catanesi, tra i quali Piccolo e Massimo Bellini e ha suonato nella banda militare della Brigata Aosta (Sicilia). È docente di flauto presso l’I.C. V.da Feltre dove dirige l’orchestra della scuola e cura gli arrangiamenti.
Opus Ludere
Domenico Testaì (flauto) e Davide Sciacca (chitarra)